Le proposte del Pd dopo anni di governo di centro-destra
«Ci sono dati che più di altri sono indicatori del successo o il fallimento di cinque anni di scelte politiche: il declino demografico della città è un segnale d’allarme fortissimo». Parte dai numeri forniti dall’Istat l’analisi di Enzo Dall’Osto, che ieri sera ha convocato l’esecutivo comunale del Partito democratico. «Negli anni della giunta Romoli Gorizia ha ricominciato a perdere abitanti: secondo l’Istat ne abbiamo persi oltre 350 dal 2007 ad oggi. Pur consapevoli che le dinamiche demografiche sono generate da una pluralità di cause ed effetti, durante il mandato di Vittorio Brancati gli abitanti della nostra città erano arrivati a 36.600 unità, con un incremento pari all’1,5%. Ma c’è di più: tra tutte le città del Nord Italia con una popolazione simile alla nostra, circa 35-40mila abitanti, Gorizia è quella con la maggiore percentuale di anziani: ben il 33% di ultra-60enni, e il minore numero di giovani, solo il 24%. Pertanto – ha segnalato il segretario del Pd – se non si recuperano rapidamente gli elementi di richiamo verso la nostra città, entro il 2030 Gorizia è destinata a scendere inesorabilmente sotto i 30.000 abitanti con tutti i riflessi negativi che questo comporterà, visto che nel contempo la percentuale di abitanti con più di 60 anni salirà al 43%!».
«Un palcoscenico vuoto è, invece, la città che ci lascia in eredità la giunta Romoli – ha sottolineato Dall’Osto – la piazza Vittoria è un deserto, con una qualità di riqualificazione che tutti i goriziani e i pochi forestieri e turisti possono facilmente commentare. Mentre permane il degrado di intere aree della zona nord della città, a partire da via Seminario e via Pellico, per citare solo strade di grande passaggio».
Il segretario del Pd ha evidenziato come il declino demografico rischia di cancellare letteralmente la città: «Non basta denunciare il numero di continue chiusure di attività, ma serve un’idea precisa di cosa si vuole fare per Gorizia: l’unico che finora ha fatto proposte concrete e realizzabili è Cingolani, mentre dagli esponenti della giunta uscente sono arrivate solo sterili polemiche di posizione. È questa la prospettiva che propongono ai giovani che vogliono mettere su famiglia, acquistare casa, rivitalizzare la città con nuovi nuclei famigliari o alle imprese che devono scegliere se insediarsi a Gorizia? La proposta del Pd, invece è fermare il declino demografico attraverso un razionale utilizzo delle risorse a disposizione dell’amministrazione comunale».