Il risultato del Partito Democratico di Gorizia è straordinario: conquista tre consiglieri provinciali, è il primo partito in città con il 30,43% e supera il PDL di 10 ben punti. Si tratta di una svolta storica per il centrosinistra goriziano, che cinque anni fa non era riuscito a portare in Consiglio provinciale nessun consigliere, mentre oggi ne elegge ben quattro: Mara Černic, Mauro Mazzoni e Aljoša Sosol del Partito Democratico, e Donatella Gironcoli dell’Italia dei Valori.
Il Pd goriziano ringrazia di cuore gli elettori e tutti coloro che in questi anni hanno lavorato intensamente al servizio della città. Il voto premia l’entusiasmo con cui ci siamo impegnati per un partito realmente nuovo e aperto, l’impegno sui contenuti, le proposte chiare, la scelta di candidati competenti, appassionati del proprio territorio e in buona parte giovani (5 su 7 sotto i 40 anni), e infine l’unità del centrosinistra, elemento fondamentale per essere un’alternativa credibile ad un centrodestra in frantumi.
La forza di cambiamento che è stata innescata è espressa efficacemente da una campagna elettorale tutta vissuta tra la gente e dal progetto “rimettiamo in moto Gorizia”, un vero e proprio “patto per la città” elaborato dalle forze del centrosinistra e su cui il Presidente Gherghetta si è impegnato.
L’astensionismo di molti elettori che avevano votato Romoli è un segnale chiaro della delusione verso l’attuale amministrazione. L’eccezionale risultato del Pd e del centrosinistra indica la voglia di cambiamento di una città che vuole ripartire. Un risultato elettorale come questo è il migliore trampolino di lancio verso le comunali del 2012: il riscatto della città non è lontano.
Giuseppe Cingolani, segretario del Partito Democratico di Gorizia