Questura di Gorizia, Fasiolo: il Ministero si attivi

Interrogazione della Senatrice Pd Laura Fasiolo al Ministro dell’Interno Marco Minniti.

Roma, 5 luglio 2017
La Senatrice Laura Fasiolo (PD) ha depositato in Senato un’interrogazione per chiedere al Ministro dell’Interno di attivarsi con la massima urgenza per far fronte alle condizioni precarie di sicurezza e di decoro dell’immobile di Piazza Cavour che ospita la Questura di Gorizia.  
Premesso che
la Questura di Gorizia è ospitata nell’edificio del 1500 di piazza Cavour di proprietà dell’ormai ex Provincia di Gorizia, commissariata ed in liquidazione. L’edificio versa internamente in condizioni a dir poco pietose: ponteggi e rinforzi precari costituiscono l’unico strumento utilizzato per scongiurare il crollo di intonaci, infissi e pezzi della struttura. La stessa anticamera del Questore è caratterizzata da ponteggi, che non rappresentano certo una vista “edificante”.   
Il resto della Questura è dislocata, in parte, presso la Caserma Massarelli, sul confine con la Repubblica di Slovenia al valico della Casa Rossa e, in parte, presso l’ex sede del Genio Civile in piazza San Francesco, dove sono già ospitate la polizia scientifica e il medico e altri settori sono in fase di trasferimento.
L’edificio dell’ex Genio Civile, anch’esso un edificio d’epoca e di pregio architettonico, risulterebbe la soluzione migliore per il trasferimento degli uffici della Questura di piazza Cavour: il condizionale è d’obbligo, in quanto lo stabile non può essere interamente occupato dalla Questura poiché al secondo piano dello stabile è ancora presente personale dell’ex Genio Civile, oggi Provveditorato alle Opere pubbliche.
Si tratta di una decina di dipendenti che potrebbero trovare altra collocazione, liberando, di fatto, la strada all’occupazione esclusiva da parte della Questura dell’intero edificio nell’ottica di una razionalizzazione ed un efficientamento della dislocazione dei servizi.

 

Si chiede
quali soluzioni intende adottare il Ministro per far fronte alle precarie condizioni di sicurezza e di decoro dell’immobile di piazza Cavour che ospita la Questura di Gorizia;
se non ritenga di intervenire presso il Ministero competente per verificare la fattibilità del trasferimento in altra struttura dei dipendenti del Provveditorato alle Opere pubbliche così da permettere alla Questura di occupare l’intero edificio dell’ex Genio Civile di Gorizia dando così risposta alle problematiche in essere. 

 

Laura FASIOLO

 

Altri articoli che ti potrebbero interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime novità! x