I 60 anni della firma dei Trattati di Roma: tappa fondamentale per l’integrazione europea

Esso fu uno dei più significativi momenti storici del processo di integrazione europea: era lunedì 25 marzo 1957 quando i ministri degli esteri di sei Paesi europei firmarono i documenti che sono oggi a fondamento dell’Unione Europea.
Furono due i trattati istitutivi firmati in quella occasione: quello costitutivo della Comunità Economica Europea (CEE) e quello della Comunità europea dell’energia atomica (EURATOM).
Da una cerimonia solenne a palazzo Senatorio nasceva l’Europa: nella sala degli Orazi e Curiazi sedettero il ministro degli Esteri Gaetano Martino e il presidente del consiglio Antonio Segni, per l’Italia, insieme ai ministri degli esteri di Germania (rappresentata anche dal cancelliere Konrad Adenauer), Francia, Olanda, Lussemburgo e Belgio, tra questi Paul Henry Spaak, che insieme al federalista Jean Monnet aveva impresso un’accelerazione al processo di integrazione europea.
Qui sotto il video storico dell’Istituto Luce relativo al momento della firma dei Trattati:

<iframe width=”560″ height=”315″ src=”https://www.youtube.com/embed/s4nXDadjlrE” frameborder=”0″ allowfullscreen></iframe>

Altri articoli che ti potrebbero interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime novità! x