Oltre 50 personalità – professionisti, persone del mondo della cultura, imprenditori, rappresentanti di associazioni – della città di Gorizia e non solo, hanno sottoscritto un appello per il Sì. A guidare i firmatari Nereo Battello, avvocato, già senatore del PCI negli anni Ottanta e componente della Commissione stragi. Insieme a lui, un lungo elenco di firmatari. Per citare solo alcuni dei sottoscrittori, i giornalisti Roberto Collilni, Stefano Cosma, Tonino Barba e Vincenzo Compagnone. E ancora, personalità del mondo della cultura come Dario Stasi e Giuseppe Longo. Imprenditori e professionisti come Gianfranco Lugnani, Paolo Comolli, Alessandro Waltritsch, gli architetti Luisa Codellia e Antonello Cian. Figure dell’associazioniso come Antonio Fazzino, Mario Brancati, Lucia Cassanego, Franco Stacul. E ancora il docente universitario Claudio Cressati e il presidente regionale della Confederazione Italiana Agricoltori, Fabio Lorenzon.
Leggi qui il testo dell’Appello
Qui un estratto dell’appello:
Siamo convinti che proprio a Gorizia le profonde ragioni di un ammodernamento delle Istituzioni della nostra Repubblica trovino particolare fondamento.
Solo uno Stato più efficiente, maggiormente capace di dare risposte concrete alle esigenze di uno sviluppo moderno e sostenibile del nostro Paese, potrà dare risposta anche alla esigenza di rilanciare Gorizia, la sua economia, il suo futuro, in stretto rapporto con il suo territorio.
Solo una riforma delle Istituzioni può mantenere il nostro Paese saldamente ancorato all’Europa, vincendo i populismi e favorendo ulteriormente quel processo di integrazione europeo cui da Gorizia guardiamo con speranza.
Sottoscrivono l’appello:
Nereo Battello
Tonino Barba
Giorgio Benci
Mario Brancati
Giovanni Bratina
Majda Bratina
Michele Bressan
Giovanni Busolini
Lucia Cassanego Lamberti
Liviana Cechet
Antonello Cian
Giuseppe Cingolani
Luisa Codellia
Roberto Collini
Paolo Comolli
Vincenzo Compagnone
Stefano Cosma
Italico Chiarion
Claudio Cressati
Elisabetta Damianis
Enzo Dall’Osto
Marco Della Gaspera
Giovanni De Fornasari
Maria Antonia De Roma
Adriana Fasiolo
Laura Fasiolo
Salvatore Farre
Antonio Fazzino
Nicolò Fornasir
Veronica Franceschini
Simone Frigeri
Oliviero Furlan
Daria Kogoi
Dario Ledri
Giuseppe Longo
Fabio Lorenzon
Gianfranco Lugnani
Alessandro Maran
Alessandra Martinelli
Tiziana Mucci
Daniele Orzan
Gianluigi Panozzo
Costanzo Pazzona
Franco Perazza
Angiola Restaino
Marco Rossi
Marco Rota
Livio Semolič
Nadia Slote
Franco Stacul
Dario Stasi
Elisabetta Tofful
Rosy Tucci
Daniele Ungaro
Alessandro Waltritsch