COMUNICATO STAMPA
L’esecutivo del Partito Democratico, circolo di Gorizia-San Floriano, attento alla difesa delle libertà fondamentali dei cittadini garantite dalla Costituzione, esprime piena solidarietà a Giuseppe Cingolani, a cui riconosce onestà intellettuale, serietà di comportamenti e moralità di intenti.
Giuseppe Cingolani è stato pubblicamente offeso nella sua persona, nella sua professionalità di docente e nel suo ruolo di leader politico, dalla dirigente del Polo Liceale di Gorizia.
Ciò in risposta ad una segnalazione da parte di Cingolani in merito ai contributi, definiti dalla legge volontari, che alcune scuole superiori chiedono al momento dell’iscrizione; segnalazione legittima, quella del capogruppo Cingolani, legata ad un bisogno di chiarezza proveniente da famiglie con i portafogli sempre più magri. La richiesta di chiarimenti era stata anche oggetto di un comunicato stampa, nel quale non si faceva riferimento né a singole istituzioni scolastiche né a persone.
La prof.ssa, dirigente della scuola di cui Cingolani è docente, sentitasi inspiegabilmente chiamata in causa, non si è limitata a fornire chiarimenti e a difendere il proprio operato, ma ha attaccato Cingolani con accuse che esulano dal contesto scolastico e dal campo di pertinenza del dirigente scolastico, cui non compete l’opposizione e la polemica politica, particolarmente nell’esercizio delle sue funzioni e specialmente in modo pubblico, tramite la stampa. La prof.ssa Marsoni, a nostro parere, è andata oltre il dovuto e l’opportuno, toccando, sia in modo esplicito che allusivo, la deontologia professionale di quei docenti che ricoprono cariche pubbliche elettive.
Non potendo contestare la legittimità del diritto ad usufruire dei pochi permessi chiesti da Cingolani, gli ha rivolto accuse personali ed ingiustificate, volte ad intimidire e a screditare, agli occhi degli studenti, delle famiglie, degli altri docenti e dell’ opinione pubblica, chi parteggia, prende posizione e si espone a volto scoperto in favore della comunità.
Il Segretario del Circolo del Partito Democratico di Gorizia –S. Floriano Enzo Dall’Osto