Il Partito Democratico sceglierà il 90% dei suoi candidati al Parlamento attraverso le primarie. A Gorizia si voterà il 30 dicembre, dalle 8.00 alle 21.00, presso il Kulturni Dom in via Brass, 20. Come ha sottolineato il segretario Bersani, si tratta di una sfida al limite dell’impossibile per i militanti che dovranno formare i seggi e per gli elettori, dato anche il periodo festivo. Ma a causa dei tempi strettissimi dovuti allo scioglimento anticipato delle Camere non era possibile fare altrimenti, per aprire ai cittadini la scelta dei propri rappresentanti in Parlamento. Potranno votare sia le elettrici e gli elettori compresi nell’albo “Italia Bene Comune”, istituito in occasione delle recenti primarie per la scelta del candidato premier, sia gli iscritti al Pd nel 2011 che abbiamo rinnovato l’iscrizione fino al momento del voto.
È previsto il versamento di 2 euro come contributo per la campagna elettorale.
Per la provincia di Gorizia i criteri del regolamento nazionale stabliscono 6 candidati, 3 donne e 3 uomini. Sarà possibile esprimere fino a due preferenze, purché di genere diverso, pena l’annullamento della seconda preferenza.
In seguito al voto dell’Assemblea provinciale di domenica 23 dicembre, con cui sono stati scelti 6 candidati tra coloro che avevano raccolto le firme, l’unica rappresentante di Gorizia alle primarie sarà Laura Fasiolo, già dirigente del Polo Liceale di Gorizia, impegnata nel Partito Democratico, responsabile del Forum regionale del Pd sull’Istruzione. Il suo impegno nella vita cittadina e nel Pd è stato caratterizzato dalla sua capacità, competenza e dall’appassionata tenacia, in particolare a favore dell’apertura internazionale di Gorizia e dell’Isontino
Enzo Dall’Osto, segretario del Partito Democratico di Gorizia