L’Assemblea del Circolo di ottobre ha approvato il Conto consuntivo dell’anno 2020 e il Bilancio preventivo per l’anno Il 2020 ha visto le attività del Circolo notevolmente condizionate dalla situazione epidemiologica legata al Covid-19. L’impossibilità di organizzare gli incontri e le diverse attività del Circolo in presenza, a causa della pandemia, si è riflessa sul rendiconto economico determinando una riduzione dei costi. L’impossibilità di poter incontrare e confrontarsi con i cittadini è stata integrata nel corso del 2020 con la distribuzione gratuita presso le edicole cittadine del nostro giornale GoriziaEuropa. L’iniziativa è stata gradita dai cittadini e attualmente vengono distribuite in città 200 copie. I conti sono stati portati all’approvazione dell’Assemblea in ritardo rispetto alle scadenze ordinarie in quanto la chiusura della sede e l’impossibilità delle riunioni in presenza ha impedito la regolare attività del circolo.
Rendiconto 2020
E’ steso in conformità a quanto disposto dalla Legge n. 2 del 2 gennaio 1997 per la redazione e la presentazione dei rendiconti dei partiti e movimenti politici ed è il secondo redatto con l’utilizzo del principio contabile di competenza economica, che consiste nel considerare nel conto economico solo i costi ed i ricavi che si riferiscono all’anno 2020, a prescindere dal momento in cui avvengono le manifestazioni finanziarie. E’ composto dallo Stato Patrimoniale, dal Conto economico, dalla Relazione sulla gestione del Tesoriere e dalla Nota integrativa.
Stato Patrimoniale:
Attività Sono costituite per complessivi 14.144 euro da crediti esigibili entro l’esercizio successivo e da disponibilità liquide (saldo del c/c bancario e contante in cassa) .
Passività Sono costituite per complessivi 13.346 euro da debiti da pagare entro l’esercizio successivo e dal patrimonio del Circolo, costituitosi con gli avanzi di gestione degli esercizi passati.
Avanzo di gestione E’ dato dalla differenza tra Attività e Passività ed è pari a 798 euro .
Conto economico:
Proventi della gestione caratteristica sono pari a 5.319 euro, derivanti per 2.820 euro dalle quote associative annuali, per 1.127 euro dalle erogazioni ricevute da privati e per 1.372 euro dai versamenti del partito provinciale relativi alle erogazioni destinate dai nostri consiglieri comunali al Circolo.
L’importo delle erogazioni ricevute dai privati presenta un dato significativo grazie alla devoluzione al nostro Circolo delle offerte raccolte della famiglia Chiarion in occasione della distribuzione del libro scritto dal compianto Italico.
Oneri della gestione caratteristica sono pari a 4.521 euro e sono stati sostenuti per l’acquisto di beni per 1.352 euro, per spese postali per 333 euro, per servizio affissione manifesti per 732 euro, per oneri diversi tra cui le spese bancarie per 232 euro, per contributi versati al partito nazionale e al partito provinciale (pari al 40% delle quote associative e 30% delle erogazioni corrisposte dai consiglieri comunali) per 1.872 euro e per un contributo, pari a 400 euro, versato alla Caritas cittadina a sostegno del banco alimentare Covid19.
Risultato di gestione La differenza tra i “proventi” e gli ”oneri ” mette in evidenza un risultato di gestione positivo pari a euro 798.
Bilancio preventivo 2021
Le disposizioni dello Statuto e del Regolamento finanziario prevedono l’autonomia patrimoniale e finanziaria per ogni Circolo territoriale. Quindi ogni iniziativa che impegni finanziariamente il Circolo deve essere sostenuta con le disponibilità liquide a disposizione ed entro i limiti previsti dal bilancio preventivo approvato dall’Assemblea e che deve prevedere un pareggio di gestione. Il Preventivo è stato steso in linea con le sole attività ordinarie espresse nel bilancio 2020, in quanto per le note limitazioni imposte al fine di arginare l’epidemia ancora in atto non erano stati previsti nel 2021 nuovi eventi per cui sono state previsti proventi ed oneri per 4.200 euro che portano al pareggio di gestione.
Proventi Tra le entrate è stato stimato di raccogliere dal tesseramento 2.900 euro. Le erogazioni da persone fisiche sono state stimate sulla base delle informazioni al momento disponibili in 300 euro . I contributi da associazioni sono stati stimati prudenzialmente in linea con l’anno precedente in 1.000 euro e riguardano il versamento del Partito provinciale
previsto per le erogazioni dei nostri amministratori comunali.
Oneri Gli oneri previsti per l’acquisto di beni, pari a 1.300 euro , sono stati stimati i linea con i costi sostenuti nell’anno precedente. Le spese per servizi sono previste per 400 euro, quelle per godimento di beni di terzi (affitto per l’utilizzo di sale per le iniziative del Circolo) sono stimate in 800 euro e gli oneri diversi di gestione sono stimati in 240 euro. I contributi da corrispondere ad associazioni pari a 1.406 euro, comprendono il 40% delle quote di tesseramento ed il 30% delle erogazioni degli amministratori locali da riversare rispettivamente al partito nazionale e al partito provinciale.
Dell’esame dei conti si può rilevare che il bilancio consuntivo del 2020, per quanto più contenuto nei numeri rispetto alle previsioni a causa delle attività e iniziative più ridotte, ha rispettato nei diversi comparti le linee previsionali ipotizzate. Il bilancio preventivo 2021 andrà rispettato nei limiti previsti in modo da poter arrivare all’inizio del 2022 con le disponibilità necessarie a poter affrontare con serenità la nuova campagna elettorale che ci vedrà impegnati per le elezioni comunali della nostra città nella primavera del 2022.