Pubblichiamo la nota condivisa dai gruppi consiliare di opposizione che rispondono ai video pubblicati dal Sindaco.
In un video postato sul proprio profilo Facebook, il sindaco Rodolfo Ziberna si arrampica sugli specchi facendo un mezzo passo indietro – o almeno “di lato” – sulla riapertura al traffico di Galleria Bombi. Sostenendo – a suo dire – che la questione sarà approfondita quando, il prossimo anno, verrà discusso il nuovo Piano del Traffico (lo stesso Piano che l’opposizione chiede da inizio mandato…) e il nuovo Piano regolatore.
I fatti, però, sono i seguenti, e non lasciano alcun dubbio ad interpretazioni né, tanto meno, al tentativo di “insabbiare” la questione agli occhi dei cittadini. Punto primo: con la delibera di Giunta n.109 del 2 maggio, la Giunta ha già approvato lo studio di fattibilità del progetto di riapertura al traffico veicolare della Galleria con contestuale “taglio” della Piazza Vittoria, ha già dato dato mandato agli uffici di «procedere con l’ulteriore fase di progettazione definitiva-esecutiva dell’intervento in oggetto», recependo le prescrizioni della Soprintendenza alle Belle arti. Punto secondo: con la determina n.677 del 10 maggio il dirigente competente affida all’ing. Alberto Novarin «l’incarico professionale per la redazione della progettazione definitiva – esecutiva inerente alla realizzazione di un nuovo collegamento viario tra piazza Vittoria e via Giustiniani, tramite la riapertura al traffico veicolare della Galleria Bombi» verso la spesa – non trascurabile – di euro 34.041,23, Iva inclusa. Punto terzo: il Piano Esecutivo di Gestione (PEG) che indirizza l’attività degli uffici, approvato dalla Giunta Ziberna con la delibera n.145 il 23 maggio, appena una settimana fa, conferma molto chiaramente a pagina 84 in una apposita scheda – come obiettivo strategico dell’amministrazione – la «realizzazione, in via definitiva, del collegamento tra Piazza Vittoria e Via Giustiniani per il tramite di Galleria Bombi» e lo stesso PEG non solo conferma la cifra di ben 550 mila euro complessivi per l’intervento (300 mila di risorse comunali e 250 mila dell’Uti), ma espone anche un dettagliato cronoprogramma: redazione del progetto entro il 30 settembre di quest’anno, approvazione progetto definitivo entro dicembre, progetto esecutivo entro aprile 2020, esecuzione lavori entro ottobre 2020.
Intanto, registriamo come Ziberna contraddica con tutti questi atti – “casualmente” dimenticati nel video del sindaco – il proprio impegno elettorale, scritto nel programma con cui si era presentato alle elezioni, di «trasformare la Galleria Bombi in un luogo di aggregazione e attrazione» – nonché i suoi cinque assessori che facevano parte della giunta Romoli che per due mandati ha difeso la chiusura al traffico della stessa Galleria Bombi.
Roberto Collini, Percorsi Goriziani
Marco Rossi, Partito Democratico
Silvano Gaggioli, Gorizia c’è
Rosy Tucci, Gorizia è tua
Andrea Picco, Forum per Gorizia
Federico Gabrielcig, Percorsi Goriziani
Alessandra Zanella, Percorsi Goriziani
Adriana Fasiolo, Partito Democratico
David Peterin, Partito Democratico
Emanuele Traini, Lista “Gorizie”
Alessandro Feri, Gorizia c’è